“Chi applica regolarmente olio sulla testa non soffrirà di mal di testa, calvizie, incanutimento precoce e  i suoi capelli non cadranno. Le ossa della testa cresceranno eccezionalmente forti; i capelli diventeranno ben radicati, lunghi e manterranno il loro colore; i suoi organi di senso funzioneranno correttamente; la pelle del viso si illumina; l’applicazione d’olio sulla testa produce un sonno profondo e felicità.”

(C.S. Sū. Cap V -81-83)

La cura della testa in Āyurveda è tenuta in grande considerazione e nella cultura indiana il massaggio di questa parte del corpo è prevista quotidianamente.

L’ Āyurveda considera il corpo umano come un albero rovesciato, dove la testa rappresenta le radici, torace e addome il tronco, e gli arti inferiori e superiori i rami dell’albero.

La testa è la sede di numerosi punti Marma, punti vitali che controllano il flusso del Prana assicurando l’equilibrio e l’armonia a tutti i sistemi del corpo. Inoltre, è sede di 8 delle 10 aperture sacre del nostro corpo: narici, orecchie, occhi, la bocca e il punto posto alla sommità del capo chiamato Brahmarandra. Quindi nella testa troviamo i 5 organi di senso con i quali sperimentiamo il mondo.

Con Śiro Abhyaṅga possiamo trattare diversi disordini riguardanti gli organi di senso, il sistema nervoso, patologie proprie del cuoio capelluto e dei capelli. Questo massaggio agisce principalmente sul Dosa Pitta, ma a seconda degli olii utilizzati va a riequilibrare anche Vata e Kapha.

E’ considerato un trattamento sia preventivo che curativo, poiché il cervello e il sistema nervoso controllano tutte le funzioni del corpo, dunque calmarli con un massaggio alla testa, manterrà il corpo in forma e in salute.

BENEFICI:

    • Rinforza i capelli e il cuoio capelluto
    • Previene della caduta dei capelli e la forfora
    • Rilassa e dona chiarezza alla mente
    • Migliora e aumenta la vista
    • Migliora la qualità del sonno
    • Allevia ansia e stress
    • Aumenta la forza e tonifica tutto il corpo

Prenota il tuo trattamento QUI

Ti è piaciuto l’articolo? Se hai voglia, lascia un commento e condividi le tue impressioni. Grazie smile

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spread the Love!