Perché l’Āyurveda ci consiglia di bere acqua bollita specialmente la mattina appena svegli e durante i pasti?

L’Ayurveda raccomanda di bere acqua che abbia subito il processo di bollitura (ushnodaka) perché durante i pasti i cibi e i liquidi freddi possono indebolire il fuoco digestivo (Agni).

Essi infatti, diluendo i succhi gastrici, rallentano il processo digestivo appena iniziato. Inoltre, parte dell’energia che serve per la digestione viene richiamata per portare la temperatura del liquido nello stomaco alla temperatura corporea, sottraendola al processo digestivo con il risultato che il cibo verrà solo parzialmente digerito o addirittura non digerito (Ama) e si muoverà attraverso il sistema digestivo senza essere eliminato correttamente.

La corretta eliminazione è importante per prevenire l’accumulo di materiale di scarto e tossine nell’intestino, poichè questi impediscono ai nutrienti di essere assimilati correttamente dal corpo.

Meccanismo D’azione

L’acqua bollita cambia la sua natura, essa diviene più leggera, viene ripulita di ogni memoria acquisita e cambia la sua potenza (virya) da fredda a calda.

Bollendo l’acqua per almeno 5 minuti le proprietà dell’elemento Fuoco ovvero il calore (ushna) e la penetrazione (sukshma) vengono incorporate amplificando le proprietà dell’acqua.

Questa potenza dell’acqua calda provoca l’espansione degli Srotamsi che aprendosi facilitano l’afflusso dei succhi digestivi, con conseguente corretta digestione.

Inoltre, consente di pulire i canali e penetrare a livelli più profondi della fisiologia per idratare i tessuti, diventa quindi più facile per il corpo eliminare le tossine e le impurità.

Per questo è ideale berla la mattina a digiuno dopo essersi puliti la lingua e i denti.

Benefici

  • Aumenta il potere digestivo
  • Riscalda il corpo
  • Ammorbidisce e apre i canali
  • È consigliata negli squilibri di Kapha, Vata o Ama
  • Fa bene alla gola
  • Stimola la diuresi e purifica il sistema urinario
  • Allevia la stipsi
  • Riduce i dolori mestruali
  • Rilassa il sistema nervoso

Ti è piaciuto l'articolo? Se hai voglia, lascia un commento e condividi le tue impressioni. Grazie smile

1 commento

  1. Beatrice

    Grazie per questi preziosi suggerimenti! In effetti è molto migliorata la mia energia. Mi sento più leggera e attenta ❤️

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spread the Love!