L’anno scorso in questo periodo mi trovavo in India, più precisamente in Kerala, patria e culla dell’Āyurveda.

Il mio viaggio di tre mesi è stato dedicato alla ricerca interiore intesa come bisogno di comprendere, di andare “oltre” e di metabolizzare e far mia attraverso lo studio e l’esperienza sul campo, la saggezza di questa Scienza Medica antica, ma “senza tempo”!
A distanza di un anno, mi rendo conto che quell’ urgenza è ancora presente in me, e che il mio Dharma mi porta, giorno dopo giorno, sempre più su questa strada.

E allora ho deciso di cominciare il 2024, onorando la vita e la via che mi sostengono!

Godi del tuo riposo come un poeta: non pigramente, ma attivamente, osservando il mondo intorno a te, assorbendo tutto, comprendendo meglio il tuo posto nell’universo, ogni tanto prenditi un giorno libero dal lavoro, ma mai un giorno libero dall’apprendimento.

(Ryan Holiday)

Come?

Ho deciso di partecipare al Corso di Formazione SVASTHA VṚTTAAyurvedic Life Style Expert. Diventerò dunque un’esperta nello stile di vita, per la prevenzione e la salute secondo i principi l’Āyurveda.

Che cosa significa?

Svastha vṛtta significa “regime di rispetto della propria natura” ed è il ramo dell’Āyurveda che si occupa della prevenzione delle malattie attraverso un approccio multidimensionale.

L’Āyurveda non si occupa solo di curare le malattie ma opera in un campo molto più vasto che è la prevenzione attraverso quello che possiamo definire “il regime per il sano” ovvero: lo stile di vita, il mantenimento di regole alimentari ed atteggiamento mentale adeguati, il comportamento, le regole per una sana routine quotidiana e stagionale, tutti elementi che sono benefici per la nostra salute.

E’ importante mantenere una vita sana adottando principi che siano rispettosi della propria natura individuale adattati al contesto in cui si vive.

Su questi terreni opera l’esperto di Svastha Vṛtta attraverso  lezioni e consulenze di DinacaryāRatṛcaryaṚtucaryaAcāra Rasayana ed altri aspetti che coinvolgono la vita nelle sue fondamentali espressioni di: attività, nutrimento e riposo.

Cosa imparerò?

Imparerò a guidarti a migliorare il tuo stile di vita e la tua salute attraverso:

  • lezioni e sessioni personalizzate di Dinacaryā (routine giornaliera)
  • la stabilizzazione dell’equilibrio corpo-mente attraverso le diverse routine psico-fisiche dell’Āyurveda e dello Yoga
  • l’attuazione delle giuste strategie per mantenere il bilanciamento adattivo dei Doṣa attraverso lo stile di vita, le diverse attività, gli ambiti emotivi e psicologici, la nutrizione, il ritmo veglia/sonno, le relazioni
  • ristabilire l’equilibrio sensoriale e l’armonia fra i Pañcamahābhūta
  • bilanciare il Prāṇa
  • scegliere le attività più adatte secondo la Prakṛti
  • e molto altro

Insomma, come potete notare un programma ricco ed interessante. Mi auguro che questo abbia stimolato anche la vostra curiosità, ma senza creare aspettative. Semplicemente vi invito ad affidarvi e lasciarvi condurre alla scoperta di una vita sana in coerenza con la vostra Prakṛti – la vostra vera natura! 

Stay tuned…

Ti è piaciuto l’articolo? Se hai voglia, lascia un commento e condividi le tue impressioni. Grazie smile

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spread the Love!