La mia felicità oggi è inesprimibile!
Il mio viaggio in India continua e… oggi sono stata ammessa presso la Vaidyaratna Ayurveda Foundation per due settimane intensive di studio durante le quali approfondirò due argomenti a me molto cari:
- Assistenza pre e post natale in Ayurveda
- Punti Marma
Vivrò e studierò all’interno di questo ospedale a stretto contatto con medici, terapisti, pazienti e tirocinanti. Condividerò addirittura la mia camera con un medico per poter fare domande anche di notte!
In India esiste un sistema scolastico di tipo residenziale chiamato “Gurukulam” la cui origine risale al 5000 a.C.. Era assai diffuso durante l’era Vedica in cui agli studenti venivano insegnate varie materie e su come vivere una vita colta e disciplinata. Gurukul era in realtà la casa dell’insegnante o “Acharya” ed era il centro di apprendimento in cui risiedevano gli alunni fino al completamento della loro istruzione.
Tutti erano considerati uguali dal Gurukul (insegnante) e Shisya (studenti) risiedevano nella stessa casa. Questa relazione tra guru e shishya era così sacra che nessun compenso veniva prelevato dagli studenti. Tuttavia, lo studente doveva offrire un gurudakshina un segno di rispetto verso l’insegnante, svolgendo ad esempio un particolare compito.
L’obiettivo principale del Gurukul era impartire l’apprendimento agli studenti in un ambiente naturale in cui gli shisya vivevano tra loro con fratellanza, umanità, amore e disciplina.
La Vaidyaratnam Ayurveda Foundation è stata ideata dal Ashtavaidyan E.T. Neelakandhan Mooss, nominato Padmasree 1992 (I Padma Awards sono una delle più alte onorificenze civili dell’India annunciate ogni anno alla vigilia della Festa della Repubblica) per aver reso gli autentici trattamenti tradizionali ayurvedici accessibili all’uomo comune, indipendentemente dalla casta, dal sesso, dall’età o dallo stato socio-economico.
Inizialmente chiamata “Vaidyaratnam Ayurvedic Research Center and Charitable Hospital”, la “Vaidyaratnam Ayurveda Foundation” è oggigiorno un nome sacro nel campo della consulenza medica, della formazione e della ricerca.
La mia gratitudine per questa meravigliosa opportunità di studio e contatto giornaliero con i miei insegnanti in ambiente ospedaliero, è immensa.
Dopo 21 giorni in cui mi sono sottoposta a terapie ayurvediche, sento tutti i miei sensi compresa la mia mente, aperti e stabili, pronti come il fiore di loto che si apre al mattino a ricevere la fresca e dissetante rugiada della conoscenza.
Om shanti shanti shanti.
0 commenti