Un’estate ballerina…

È arrivata l’estate si, si è fatta un po’ attendere. E così, prosegue questo luglio, tra picchi di calore, bombe d’acqua e improvvisi cali di temperatura.

Sicuramente una routine costante, una regolarità nelle nostre giornate può aiutarci a mantenere l’equilibrio durante questi sbalzi.

In particolare, però, in questo periodo dell’anno chiamato Grīṣma, abbiamo a che fare con la forza “divoratrice” del sole che, al picco della sua potenza, “cuoce” tutto lasciandoci più deboli e spossati del solito.

L’eccesso di calore è un tipico fattore che contribuisce in generale a squilibrare il dosha Pitta che vi ricordo, governa i processi metabolici e digestivi nel nostro corpo e della nostra mente.

Succede dunque che il nostro corpo, in difesa alle forti temperature esterne, tende a diminuire Agni, il nostro fuoco metabolico interno. La digestione, dunque, in questo periodo può risultare più debole e ballerina. In questo periodo è probabile avere manifestazioni quali calore o bruciore, feci liquide o frequenti, malassorbimento e cambiamenti nel colore delle feci, sete, irritabilità, eruzioni cutanee e arrossamenti sono solo alcuni esempi.

Cosa ci consiglia allora l’Ayurveda per mantenerci freschi ed in salute in questo periodo?

Ecco 5 consigli, semplici e pratici:

  1. IDRATAZIONE – mangiare e bere cibi freschi ed idratanti è essenziale! Prediligete una dieta ricca di frutta e verdura fresca, cereali leggeri e rinfrescanti come orzo e riso. Bevete molta acqua e succhi di frutta, ma non freddi mi raccomando! Evitate cibi speziati e bevande riscaldanti (ad esempio gli alcolici).
  2. PELLE – in estate utilizzate olio di cocco in abbondanza soprattutto per massaggiarvi la testa e il corpo, questo aiuterà a mantenerli freschi e idratati, a prevenire secchezza e arrossamenti. Ogni mattina potete mettere una piccola quantità di olio di cocco sulla sommità del capo per proteggervi dal calore durante la giornata (ovviamente usare un cappello è sempre una buona idea 😉).
  3. NON AGGIUNGERE CALORE – cercate di seguire una routine Pitta equilibrante evitando di praticare sport tra le 10:00 e le 14:00, o comunque di esporci al sole in questa fascia oraria. Cercate di andare a dormire entro le 22:00 e di svegliarvi prima dell’alba per godere dei momenti più freschi della giornata. A livello emotivo, proteggersi dal “calore” significa anche evitare situazioni e interazioni che possono farci sentire arrabbiati, irritati, frustrati ecc. Infine, utilizzate tessuti naturali e freschi per coprirvi.
  4. UTILIZZA IL POTERE DELL’ACQUA – utilizzate acqua fredda per lavarvi e fare la doccia, soprattutto la sera per rinfrescare mente e corpo e favorire il riposo notturno. Durante il giorno si può anche usare un panno umido e fresco per rinfrescare il collo.
  5. TRATTAMENTI AYURVEDICI – se vuoi provare un’esperienza davvero tonificante e rinfrescante per l’intero sistema corpo-mente, vieni a provare il Massaggio Ayurvedico con l’acqua del maestro Govindan!

Contattami per info o per prenotare il tuo trattamento rinfrescante!

Un’estate fresca e serena a tutti!

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Se hai voglia, lascia un commento e condividi le tue impressioni. Grazie smile

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spread the Love!