Visite mediche

L’individuo sano è colui che ha gli umori, il fuoco digestivo, i componenti tissutali e le funzioni escretorie ciascuno in buon equilibrio, e che ha lo spirito, i sensi e la mente sempre compiaciuti.


(S.S. Sū. XV, 38)

Visite

La visita medica ayurvedica viene eseguita da un medico esperto in Āyurveda. Egli saggerà lo stato fisico e funzionale attraverso diagnosi non invasive. Valuterà la persona nel suo essere completo di Corpo, Mente e Spirito attraverso un colloquio approfondito ed un’attenta anamnesi.

Lo scopo della visita ayurvedica è quello di definire la costituzione psicofisica del paziente, il suo stato ideale di salute e la natura dello squilibrio presente, al fine di costruire una sequenza logica fisiopatologica su cui basare l’intervento terapeutico.

L’Āyurveda è PREVENZIONE e lavora sulle CAUSE dei disturbi e delle malattie per trattarli alla radice.

Si propongono dunque diverse modalità di cura che si rivolgono ad ogni aspetto della vita, il medico ayurvedico non sarà un semplice prescrittore di farmaci, ma aiuterà il paziente a ritrovare il suo equilibrio e potrà prevedere anche uno stile alimentare personalizzato, una corretta routine igienica quotidiana, nonché la prescrizione dei vari trattamenti fisici che l’Āyurveda prevede.

Il ruolo del medico e del terapista (Tecnico) in Āyurveda sono considerati complementari poiché, come descritto nella letteratura classica, il successo terapeutico è caratterizzato da 4 fattori (Catuspada) e dalla loro azione sinergica: medico, sostanze terapeutiche, tecnico, paziente.

Come indicato dalla tradizione ayurvedica alcuni trattamenti ayurvedici, per la loro peculiare natura, vengono eseguiti solo su specifica prescrizione del medico ayurvedico.

Contatti

    Scopri i Trattamenti Ayurvedici parziali e i Trattamenti Ayurvedici completi.

    Spread the Love!