Il proposito dell’Āyurveda è la protezione della salute nel sano e la pacificazione delle malattie nel malato.


(C.S.Sū. XXX, 26)

La visita medica secondo l’Āyurveda

L’Āyurveda è un sistema medico completo che considera l’individuo nel suo complesso di corpo mente ed anima, in continua interrelazione e scambio con l’ambiente.

La visita medica ayurvedica viene eseguita da un medico di medicina moderna,  esperto in Āyurveda, il quale attraverso diagnosi non invasive come ad esempio l’osservazione, la palpazione, la percussione, l’auscultazione, la presa del polso, l’esame della lingua, l’esame degli occhi, valuterà lo stato fisico e funzionale della persona nel suo essere completo di corpo, mente e spirito. 

Attraverso il colloquio approfondito ed un attenta anamnesi, verranno anche valutati  lo stato mentale e spirituale, così come la personalità e le relazioni del paziente.

Lo scopo della visita ayurvedica è quello di definire la costituzione psicofisica del paziente, il suo stato ideale di salute e la natura dello squilibrio presente, al fine di costruire una sequenza logica fisiopatologica su cui basare l’intervento terapeutico.

Si propongono dunque diverse modalità di cura che si rivolgono ad ogni aspetto della vita, il medico ayurvedico non sarà un semplice prescrittore di farmaci, ma aiuterà il paziente a ritrovare il suo equilibrio e potrà prevedere anche uno stile alimentare personalizzato, una corretta routine igienica quotidiana, nonché la prescrizione dei vari trattamenti fisici che l’Āyurveda prevede.

Il ruolo del medico e del terapista (Tecnico) in Āyurveda sono considerati complementari poiché, come descritto nella letteratura classica, il successo terapeutico è caratterizzato da 4 fattori (Catuspada) e dalla loro azione sinergica: medico, sostanze terapeutiche, tecnico, paziente.

Come indicato dalla tradizione ayurvedica alcuni trattamenti ayurvedici, per la loro peculiare natura, vengono eseguiti solo su specifica prescrizione del medico ayurvedico.

 

Collaboratori

Contatti

    Dott.ssa Chiara Mariani

    Medico Chirurgo esperto in Āyurveda

    Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 2010, presso Università Insubria di Varese e al seguito ho conseguito il diploma di formazione regionale in Medicina Generale nel 2015. Ho operato come Medico di Famiglia dal 2018 al 2023 a Saronno e negli anni ho effettuato diverse esperienze lavorative e tirocini: continuità assistenziale, medico generico presso R.S.A. , sostituto di Pediatra di libera, consulente medico presso reparto di Pediatria Ospedale OBV Mendrisio- Svizzera, tirocinio in Etiopia con CUAMM, docente per corsi di terapia del dolore, cure palliative e genetica medica presso il corso di formazione regionale per i futuri medici di famiglia.

    Da tempo cercavo risposte a tematiche scientifiche ed etiche che non ho trovato nella medicina convenzionale, e questa ricerca è stata la spinta per avvicinarmi a tematiche delicate come la terapia del dolore e il “fine vita”.

    Diveniva sempre più evidente che mancasse qualche dettaglio a completare le diagnosi e terapie.  Col tempo e con la pratica yoga è cresciuto in me l’interesse di approcciarmi e conoscere la Medicina ayurvedica, certa che avrebbe finalmente dato una risposta alle mie domande.

    Nel 2019 ho avviato il mio percorso di studio in Medicina Ayurvedica presso Ayurvedic Point, Milano, ed ho conseguito il diploma quadriennale nel 2023.

    Mano a mano ho trovato tutti gli insegnamenti per imparare ad osservare i dettagli unici di ogni vita umana e le connessioni tra essi e il mondo circostante; ho riformulato diagnosi e terapie anche in casi in cui, apparentemente, non vi erano possibilità.

    Ho riscoperto il valore della promozione della salute come primo passo per una società sana e per un pianeta “green”, questa disciplina non si occupa solo dell’uomo ma sorprendentemente si occupa di preservare la vita di tutti gli esseri viventi.

    La scuola Ayurvedic Point mi ha aperto le porte per ulteriori approfondimenti e studi, così ho concluso nel 2022 il Corso di Formazione in Svastha Vritta e attualmente frequento il secondo anno di approfondimento presso la clinica ayurvedica SNA Oushadasala in Kerala, India.

    Scopri i Trattamenti Ayurvedici parziali e i Trattamenti Ayurvedici completi.

    Spread the Love!