Si scorge sempre il cammino migliore da seguire, ma si sceglie di percorrere solo quello a cui si è abituati.

(Paulo Coelho)

Dinacaryā è il regime diurno, che va dall’alba al tramonto, un arco temporale in cui si svolgono la maggior parte delle nostre attività. È il periodo durante il quale ci alimentiamo, lavoriamo, svolgiamo attività di varia natura e ci occupiamo anche della cura della nostra salute.

Il principio base della Dinacaryā è un principio di gestione del tempo, esso infatti viene considerato uno dei fattori causali della malattia ed ha quindi una grande rilevanza nella prevenzione quotidiana.

Secondo l’Āyurveda, il ritmo circadiano è influenzato dalle stesse forze che si manifestano nel nostro corpo, quindi il principio di movimento Vāta, il principio trasformativo Pitta e il principio di coesione Kapha, si manifestano tanto nel microcosmo quanto nel macrocosmo, dentro di noi e nella Natura.

Possiamo quindi suddividere la giornata secondo un orologio “doshico”, che ci mostra il manifestarsi di queste forze nell’ambiente in determinate fasce orarie della giornata.

Quello che facciamo quotidianamente contribuisce al nostro benessere fisico e mentale più di quanto immaginiamo. Adottare e mantenere abitudini sane può farci fare molta strada quando si tratta di salute. ⠀

Ecco perché l’Ayurveda enfatizza l’importanza del regime quotidiano (Dinacaryā) e di quello stagionale (Ṛtucaryā).

In questa nuova rubrica che vi voglio proporre, illustrerò alcune semplici ma potenti routine quotidiane che vi aiuteranno a sintonizzarvi con il ritmo circadiano e con il ritmo dei Doṣa (Vāta, Pitta e Kapha) restituendovi energia, vitalità ed equilibrio.

La rubrica Dinacaryā è basata sugli autentici trattati dell’Ayurveda: ⠀

  • Caraka Saṃhitā – Sūtrasthāna, Capitolo V
  • Suśruta Saṃhitā – Cikitsasthāna, Capitolo XXIV
  • Aṣṭāṅga Hṛdaya – Sūtrasthāna, Capitolo III

Segui questo spazio per saperne di più.

Ti è piaciuto l'articolo? Se hai voglia, lascia un commento e condividi le tue impressioni. Grazie smile

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spread the Love!