Cos’è Brahmamuhūrta e perché è importante per noi?

Muhūrta è un’unità di misura Hindu che denota una divisione di tempo: 1/30 di giorno o un periodo di 48 minuti.

Brahmamuhūrta corrisponde ad un periodo di due muhūrta prima dell’alba (48×2= 96minuti).

Letteralmente significa “il tempo di Brahma”, il tempo del Creatore.

Secondo gli antichi testi vedici questo è il momento ideale per le pratiche spirituali come la meditazione, la preghiera, ma anche lo studio.

E’ un orario molto favorevole all’introspezione poiché in quelle ore (3:30-6:00) il corpo e la mente sono rilassati. L’ambiente è permeato da caratteristiche “sattiviche” (sattva: virtuosità, purezza, luminosità, saggezza).

Le prime ore del mattino sono il momento migliore per imparare e realizzare aspetti sottili dell’esistenza.

In questo orario la pace sta nel suo apogeo, l’aria è fresca e ricca di ossigeno nascente, il che ha un effetto diretto sul corpo e sulla mente.

L’ambiente è tranquillo, silenzioso siamo meno disturbati da impressioni esterne. Il giorno ancora deve cominciare, ancora non siamo sommersi dalle nostre occupazioni giornaliere, dunqueil nostro stato interiore è più pacifico.

Dalle 2 alle 6 di mattina il dosha Vata è dominante. Vata è la forza del movimento, dunque, in questo orario promuoverà i movimenti interni ed esterni, favorendo l’evacuazione intestinale. E’ un buon momento per l’esercizio fisico, le asana dello yoga ed gli esercizi di respirazione – pranayama.

Dopo le 6 il dosha dominante è Kapha che esprime la forza di coesione, dunque porterà con se caratteristiche di pesantezza e staticità. Alzandoci dunque dopo le sei tenderemo ad essere dominati da un tipo di energia più “tamasica” (tamas: torpore, ignoranza, indolenza). I movimenti intestinali tenderanno ad essere lenti, mente e corpo saranno poco attivi.

Il Brahmamuhūrta segna la

nostra rinascita giornaliera:

non sprechiamola!

Fate piccoli passi e ponetevi un obbiettivo ragionevole.

Mangiate leggero la sera e cercate di andare a letto presto per essere più lucidi e svegli al mattino presto.

Se siete soliti alzarvi alle 8:00, non cercate di svegliarvi alle 5:00 già dal giorno dopo, ma fate un passo alla volta e cercate di migliorare gradualmente, settimana dopo settimana.

Tutta la natura è in funzione del sole, risvegliarsi durante il Brahama Muhurta comporta molteplici benefici per la salute:

  • Migliora il tuo sistema immunitario.
  • Aumenta i tuoi livelli di energia.
  • Migliora l’assorbimento di vitamine e minerali.
  • Allevia crampi, indolenzimento e dolore.
  • Migliora il livello di concentrazione e la memoria.
  • Aiuta ad acquisire conoscenza e saggezza.
  • Migliora la tua salute mentale.

Sincronizzare i nostro orologio biologico con il sole nascente ed il tramonto è il miglior modo di rallentare il processo di invecchiamento!

Ti è piaciuto l'articolo? Se hai voglia, lascia un commento e condividi le tue impressioni. Grazie smile

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spread the Love!