Il proposito dell’Āyurveda è la protezione della salute nel sano e la pacificazione delle malattie nel malato.


(C.S.Sū. XXX, 26)

La visita medica secondo l’Āyurveda

L’Āyurveda è un sistema medico completo che considera l’individuo nel suo complesso di corpo, mente ed anima, in continua interrelazione e scambio con l’ambiente.

Attraverso la visita medica ayurvedica, eseguita da un medico di medicina generale,  esperto in Āyurveda, si andrà ad esaminare lo stato di salute complessivo della persona al fine di stabilire il percorso di cura più adeguato ad essa in accordo con la sua vera natura, Prakṛti, e caratteristiche individuali.

Attraverso il colloquio approfondito ed un attenta anamnesi, verranno anche valutati  lo stato mentale e spirituale, così come la personalità e le relazioni del paziente.

Si propongono dunque diverse modalità di cura che si rivolgono ad ogni aspetto della vita.

Il medico ayurvedico non sarà un semplice prescrittore di farmaci, ma aiuterà il paziente a ritrovare il suo equilibrio e potrà prevedere anche uno stile alimentare personalizzato, una corretta routine igienica quotidiana, nonché la prescrizione dei vari trattamenti fisici che l’Āyurveda prevede.

Il ruolo del medico e del terapista (Tecnico in Āyurveda) sono considerati complementari poiché, come descritto nella letteratura classica, il successo terapeutico è caratterizzato da 4 fattori (Catuspada) e dalla loro azione sinergica: medico, sostanze terapeutiche, tecnico, paziente.

Le visite mediche ayurvediche vengono effettuate da medici specializzati, diplomati presso la Scuola di Medicina Ayurvedica Ayurvedic Point di Milano.

Dottor Federico Plebani – Medico Chirurgo esperto in Āyurveda, laureato in Medicina e Chirurgia a Brescia nel 2015. Dal 2020 è parte del corpo docenti di Ayurvedic Point.

Dr.ssa Chiara Mariani – Medico di Medicina Generale ed Esperto in Medicina Ayurvedica. Ricercatrice presso Ayurvedic Point.

PROSSIME VISITE

 

Contatti

    Scopri i Trattamenti Ayurvedici parziali e i Trattamenti Ayurvedici completi.

    Spread the Love!